5 oct 2011

puglia on the road: 3rd round

3º día: Ostuni, Brindisi y Lecce
3º giorno: Ostuni, Brindisi e Lecce

Ostuni es una ciudad mágica con casas blancas y estrechas callejuelas que hacen que creas estar en Grecia. Por algo se conoce como la ciudad blanca. Además dicen que cuenta con una animada vida nocturna. Nosotros no pudimos dedicarle todo el tiempo que merecía, el calor y el cansancio nos permitieron solamente dar un paseo entre sus calles y sacar alguna que otra foto para inmortalizar este bonito lugar.
Sin embargo, cuando nos estábamos yendo, descubrí una tiendecita de calzado que creo que deberíais conocer. En su interior tiene una infinidad de sandalias de piel, en diferentes formas y colores, para hombre, mujer y niño, y a muy buenos precios. La marca es ERREDIBI, y por si quereis ir echándole un ojo, tienen página web (click aquí). Lo que me arrepiento de no haberme comprado un par...

Ostuni è una magica città di case bianche e stradine strette che ti fanno pensare di essere in Grecia, non a caso è sopranominata la città bianca. Si dice che ha inoltre una vivacissima vita notturna. Noi non siamo riusciti a dedicarle tutto il tempo che meritava, il caldo e la stanchezza ci hanno permesso soltanto una passeggiata tra i vicoli e qualche scatto fotografico per inmortalare questo bel posto.
Tuttavia, quando stavamo andando via, ho scoperto un negozietto di scarpe che penso dovrete conoscere. All'interno si possono trovare un'infinità di sandali in pelle, di diverse forme e colori, da uomo, donna e bimbo, e con prezzi davvero concorrenziali. Il marchio è ERREDIBI, e se intanto volete dare un'occhiata, hanno un sito web (click qui). Quanto mi pento di non aver acquistato un paio...
Ostuni Ostuni Ostuni

Brindisi representa el final de la Via Appia, calzada romana que comunicava Roma con Brindisi cuyo final estaba enmarcado por dos columnas gemelas. Dejamos el coche cerca del Monumento al Marinaio d'Italia (Monumento al Marinero de Italia) y desde allí cogemos un bus-barco que nos llevó hasta el otro lado del puerto. El viaje en barco cuesta solo 1 € (el billete se compra y se timbra en el mismo barco) y dura unos minutos, pero es una excursión agradable. Brindisi es quizás la menos turística de las ciudades que visitamos, muestra de ello es que cuando llegamos estaba completamente desierta. Caminamos a pie por el Lungomare Regina Margherita, pasando por delante de la Scalinata di San Virgilio, donde se encuentra una de las columnas de la Via Appia (la otra fue regalada a Lecce). Comemos en el restaurante Da Mario, del que no salimos muy satisfechos, y nos dirigimos de nuevo hacia el puerto para coger el barquito que nos llevará de vuelta a nuestro coche.

Brindisi rappresenta la fine della Via Appia, strada romana che collegava Roma con Brindisi. Due grandi colonne gemelle segnavano la fine di questa via. Lasciamo la macchina vicino al Monumento al Marinaio d'Italia e da lì prendiamo la barca-bus che ci porta dall'altra parte del porto. E' una "gita" piacevole che costa soltanto 1 € (il biglietto si acquista e si timbra sulla barca) e dura qualche minuto. Brindisi forse è la città meno turistica fra quelle visitate da noi, ne è prova che quando arriviamo è completamente deserta. Andiamo a piedi sul Lungomare Regina Margherita, passando davanti alla Scalinata di San Virgilio, dove si trova una delle colonne della Via Appia (l'altra è stata regalata alla città di Lecce). Pranziamo al ristorante Da Mario, che non ci ha soddisfato, e ci incamminiamo nuovamente verso il porto per salire sulla barca che ci riporterà dove avevamo lasciato la macchina.
Brindisi Brindisi Brindisi

Llegamos a Lecce por la tarde y pasamos inmediatamente por el b&b para dejar las maletas y descansar un poco. Al anochecer, fresquitos y reposados, ponemos rumbo al centro histórico de Lecce. Pasando por los hermosos jardines públicos llegamos a Via Umberto I y nos encontramos de frente a la imponente Basilica di Santa Croce. Vamos allá con el famoso barroco leccese. Proseguimos hasta la chiesa del Gesù (o del Buon Consiglio) y ya nos duele el cuello de ir mirando hacia arriba todos estos preciosos edificios y monumentos. Hacemos una pausa en una pastelería donde probamos el pasticciotto, dulce típico de Lecce relleno de crema al limón (nos gusta tanto que más tarde repetiremos). En la Piazza di Sant'Oronzo nos encontramos con la otra columna brindisina. Seguimos paseando y mirando hacia arriba, hacia abajo y hacia todos lados (el anfiteatro romano del siglo II, la iglesa de Santa Chiara, el Duomo...). Esta ciudad me encanta, hay un montón de gente paseando, un ambiente estupendo y un paisaje urbano que quita el sentido.
Para cenar elegimos Angiolino. Menos mal que habíamos reservado, porque hay mucho movimiento. Las sagne 'ncannulate y los pezzetti di cavallo nos hacen felices por poco dinero. Antes de volver tenemos tiempo para tomar otro pasticciotto en el Caffè Alvino (había cola para los pasticciotti!).

Arriviamo a Lecce nel pomeriggio e facciamo subito un salto nel b&b per lasciare i bagagli e riposare un pò. Al calar della sera, freschi e riposati, ci avviamo verso il centro storico di Lecce. Attraversando i bellissimi giardini pubblici arriviamo a Via Umberto I e ci troviamo di fronte all'imponente Basilica di Santa Croce. Si parte con il famoso barocco leccese. Proseguiamo fino alla chiesa del Gesù (o del Buon Consiglio) e già ci fa male il collo a guardare in su tutti questi meravigliosi palazzi e monumenti. Facciamo una pausa in una pasticceria dove assaggiamo il pasticciotto, dolce tipico leccese con un ripieno di crema al limone (ci piace così tanto che più tardi faremo il bis). A Piazza di Sant'Oronzo troviamo l'altra colonna brindisina. Continuamo a girare e a guardare in su, in giù e da tutte le parti (l'anfiteatro romano del secolo II, la chiesa di Santa Chiara, il Duomo...). Adoro questa città, c'è un sacco di gente in giro, un ambiente stupendo ed un paesaggio urbano mozzafiato.
Per cena scegliamo Angolino. Meno male che avevamo prenotato, perchè c'è tanto movimento. Le sagne 'ncannulate ed i pezzetti di cavallo ci fanno felici per pocchi soldi. Prima di rientrare abbiamo il tempo di prendere un'altro pasticciotto al Bar Alvino (c'era la fila per i pasticciotti!).
Lecce Lecce Lecce Lecce

Lecce

Antes de volver a casa nos encontramos con, no una, sino dos bodas. Novias de blanco con su séquito recorriendo las calles y plazas de Lecce para hacerse las fotos más originales.

Prima di tornare a casa abbiamo incontrato, non uno, ma ben due matrimoni. Spose di bianco con il loro seguito percorrendo le strade e le piazze di Lecce per farsi scattare le foto più originali.